Limone di Siracusa IGP | Pasam Agrumi

Limone di Siracusa IGP

produzione e ingrosso
limone di Siracusa IGP

Limone
di Siracusa IGP

Pasam Agrumi è una delle più grandi fra le realtà associative del territorio di Siracusa per la coltivazione e la commercializzazione del Limone di Siracusa IGP, fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana.

La nostra esperienza, la qualità del nostro limone e l’efficienza dei nostri servizi hanno portato il mercato italiano e i principali mercati europei a preferire la cultivar “femminello siracusano” che P.A.S.A.M. coltiva, con immutata passione, dal 1986.

Il nome “femminello” deriva dalla fecondità della pianta, rifiorente più volte durante il corso dell’anno.

Le principali fioriture del Limone di Siracusa IGP sono il primofiore, o limone invernale, di stagione fra i mesi di ottobre e di aprile; il bianchetto, o limone primaverile, sulla pianta da aprile a giugno, e infine il verdello, o limone estivo, presente fra giugno e settembre.

3 fioriture
l’anno

1.Limone Primofiore di Siracusa IGP



Disponibile da ottobre a marzo

2.Limone Bianchetto di Siracusa IGP



Disponibile da aprile a giugno

3. Limone Verdello di Siracusa IGP



Disponibile da luglio a settembre

Il Limone BIO PASAM

PASAM coltiva il limone di siracusa sia in agricoltura convenzionale sia in agricoltura biologica, in proporzioni pressoché omogenee. Gli associati PASAM che coltivano il limone secondo il metodo dell’agricoltura tradizionale sono soggetti al Disciplinare Regionale di Produzione Integrata: per assicurare ai consumatori un prodotto di elevata qualità

Lotta integrata

I nostri associati ricorrono al metodo della lotta integrata, un principio che affida agli insetti il compito di ristabilire l’equilibrio naturale favorevole alla salute delle piante e dei suoi frutti, o alla tecnica della confusione sessuale, che mediante la propagazione di feromoni non permette agli insetti dannosi di fecondare le piante.

1986

Da oltre 30 anni sul mercato

380

Ettari dei nostri soci

100

Oltre 100 dipendenti

15000

Tonnellate di limoni l’anno