Limoni Sicilia | Ingrosso Limoni Siciliani | Pasam Agrumi

Lavorazione

Alimentato
a energia solare

Pasam Agrumi è una delle più grandi fra le realtà associative del territorio di Siracusa per la coltivazione e la commercializzazione del Limone di Siracusa IGP, fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana.

La nostra esperienza, la qualità del nostro limone e l’efficienza dei nostri servizi hanno portato il mercato italiano e i principali mercati europei a preferire la cultivar “femminello siracusano” che P.A.S.A.M. coltiva, con immutata passione, dal 1986.

Come parte del nostro impegno per la sicurezza alimentare, abbiamo volontariamente adottato un sistema interno di tracciabilità del prodotto che ci permette di identificare con precisione la provenienza esatta di ogni singolo frutto PASAM destinato alla vendita. I limoni PASAM non contengono fungicidi, cere o prodotti sintetici.

Sicurezza
alimentare

APE NERA
SICULA

L’ape nera sicula ha popolato per millenni la Sicilia e poi è stata abbandonata negli anni ’70 quando rischiò la totale estinzione, evitata grazie agli studi e alle ricerche di un entomologo siciliano, Pietro Genduso, che trasmise questa passione a uno studente, Carlo Amodeo, tuttora l’unico l’allevatore di api regine siciliane pure iscritto al registro nazionale. Gli ultimi bugni di api nere sicule furono ritrovati in un baglio di Carini dove un vecchio massaro apicoltore produceva miele con quel sistema antico. I bugni contenevano alcune famiglie di api che Carlo Amodeo, dopo aver deciso di praticare l’apicoltura professionale, conservò in isolamento sulle isole di Vulcano e Filicudi. Con tale accordo PASAM Agrumi ha voluto rimarcare l’importanza di essere sempre più legati al territorio e questo rimarca il nostro amore incondizionato nei confronti della nostra Sicilia.

PRESIDILIO SLOW FOOD